Esistono diverse tipologie di tetto: c’è quello piano, quello curvo oppure il tetto inclinato ricoperto da tegole come nella maggioranza degli edifici a Bologna, e più in generale nel nord Italia.
A prescindere dalla loro tipologia però, i tetti servono a proteggere l’edificio e chi ci vive, dal freddo, dal caldo, dalle intemperie, oltre che a smaltire l’acqua piovana.Tra i principali problemi che si riscontrano ai tetti, quello delle infiltrazioni d’acqua è sicuramente uno dei più frequenti e spesso sottovalutati.
L’infiltrazione dal tetto si verifica quando l’acqua attraversa, per esempio, le tegole e penetra nel sottotetto o nei muri della casa. Questo può causare danni strutturali all’edificio oltre che causare problemi di salute ai residenti come allergie e malattie respiratorie, poiché l’acqua può portare alla formazione di muffe e batteri. È quindi importante riconoscere il problema e agire tempestivamente.
Questo articolo ti può essere utile per conoscere:
Le cause principali di infiltrazione d’acqua dal tetto
È chiaro che i danni causati da eventi meteorologici estremi come piogge torrenziali e grandine, possano essere causa di infiltrazioni. Ma se escludiamo i casi estremi, la pioggia di per sé non può essere causa di infiltrazioni se il tetto è stato realizzato correttamente e se è stata effettuata una manutenzione regolare nel tempo.

Piuttosto le cause sono di carattere edile e riguardano soprattutto:
-
- Problemi alla superficie esterna del tetto: Coppi e tegole sono i tradizionali materiali utilizzati per la copertura del tetto. Ma quando questi sono danneggiati o mal posizionati o semplicemente troppo usurati allora l’acqua può insinuarsi e nel tempo causare importanti problemi di infiltrazione.
- Degrado o rottura del manto di impermeabilizzazione: Il manto di impermeabilizzazione è progettato per proteggere il tetto dall’acqua piovana. Tuttavia, se il manto si degrada, si rompe, o se non è stato installato per bene, l’acqua può infiltrarsi attraverso questi punti deboli e causare infiltrazioni nel tetto.
Cosa fare in caso di infiltrazioni dal tetto
Se si sospettano infiltrazioni d’acqua, è importante agire rapidamente per prevenire ulteriori danni. Come ci si accorge della presenza di infiltrazioni? Un primo segnale può essere la presenza di umidità, accompagnata dall’odore di muffa e umido, sulla parete o sul soffitto, che si manifesta con macchie di colore più scuro. Nei casi di infiltrazioni avanzate la parte macchiata può anche gocciolare nella stanza.
Quindi cosa fare? Affidarsi a prodotti che combattono le muffe o gli aloni non è la soluzione perchè si va solo a tamponare il problema che invece peggiora con il passare del tempo.
Piuttosto, è fondamentale contattare un professionista per una valutazione completa del tetto e per l’intervento di risoluzione che, nel caso di infiltrazioni, può essere di due tipologie:
-
- Si può intervenire in aree specifiche del tetto sostituendo gli elementi compromessi con nuovi materiali. Infatti, una volta individuata la zona critica basta sollevare alcuni pezzi, riparare il danno ed eseguire una nuova impermeabilizzazione dell’area, infine riposizionare tegole o coppi.
- Se il danno è strutturale l’intervento sarà più esteso, fino a comprendere il rifacimento del tetto. Ciò consiste nel rimuovere la copertura esistente e sostituirla con una nuova, al fine di garantire un’adeguata protezione dalla pioggia e dalle intemperie. Durante il processo, vengono valutate anche le condizioni del sottotetto e l’isolamento termico.
Sopralluogo specializzato a Bologna e costi di intervento
Noi di Araldini Constructions operiamo nel settore dei lavori edili su corda a Bologna, e siamo in grado di eseguire i lavori in totale sicurezza senza l’ausilio di ponteggi. La non occupazione di suolo pubblico consente di abbattere i costi di permessi e ridurre i tempi di intervento.
Il costo per riparare le infiltrazioni dal tetto varia a seconda della gravità del danno e delle dimensioni del tetto. I prezzi non sono mai elevati, soprattutto se fanno riferimento alla sola impermeabilizzazione. Discorso diverso per quanto concerne la ristrutturazione totale del tetto, ma il rapporto tra i benefici e i costi dovrebbe sciogliere ogni dubbio.
Stai riscontrando problemi di infiltrazione dal tetto? Ricevi subito una nostra valutazione gratuita oppure chiama il numero +39 329 3156497 per pianificare l’intervento di un nostro tecnico specializzato.

Araldini Constructions
I Supereroi dell'Edilizia!
Puoi condividere questo articolo tramite…